La scuola si propone come "Mission" di utilizzare tutte le risorse disponibili per "Educare ed Istruire" al fine di raggiungere gli obiettivi istituiti dalla conferenza di Lisbona, trattato  che  istituisce la Comunità europea, firmato il 13 dicembre 2007, definiti come segue:

      1. Innalzare il livello generale delle conoscenze

      2. Avvicinare scuola e lavoro

      3. Lotta contro l'esclusione

      4. Padroneggiare almeno tre lingue comunitarie

      5. Trattare sullo stesso piano investimento di capitale e formazione.

La "Vision" implicita nel progetto è legate all'idea di una scuola "aperta", che faccia leva  sull'"intercultura", valore aggiunto di questo territorio nello specifico di questo periodo storico e che sfrutti la trasformazione tecnologica in atto, che gli offre strumenti e metodi al fine di formare cittadini europei in grado avere un ruolo in questa società, in cui la realtà globale non deve sradicare la cultura locale, dove l'educazione deve muoversi su due binari paralleli. La Scuola diventa comunità educante. Essa fornisce le chiavi per apprendere ad apprendere, in un percorso formativo che durerà tutta la vita”. La scuola si pone come obiettivo di lungo periodo quello di trasferire competenze che abbiano una ricaduta positiva sul ripopolamento del territorio, considerato area interna fortemente soggetta a questo fenomeno. 

      

 

La nuova mappa strategica presenta questa struttura gerarchica:

1. Prospettive Primarie (70%)

  1.1 Comunità (attualmente con un peso del 40%):

         a. Agevolare l'accesso di tutti ai sistemi di istruzione e formazione (10%);

         b. Attrezzare più studenti agli studi scientifici e tecnici (10%);

         c. Aprire i sistemi di istruzione e formazione al resto del mondo (5%);

   1.2 Processi Interni (30%)

         a. Migliorare la qualità in termini di efficacia ed efficienza dei sistemi di istruzione (30%);

2. Prospettive abilitatrici(30%):

   2.1 Apprendimento e crescita (20%%);

          a. Migliorare l'istruzione e la formazione per gli insegnanti e formatori;

          b. Sviluppare le competenze per la società della conoscenza (10%);

          c. Ambiente aperto ed apprendimento più attraente (2%);

   2.2 Risorse finanziarie (20%):

         a. Sostenibilità economico finanziaria della missione (10%);

         b. Garantire l'accesso alle T.I.C. per tutti(10%).

 

 

In base alle rapporto di autovalutazione ci si è concentrati sull'Area Strategica "attrezzarecpiù studenti agli studi scientifici e tecnici",assegnando le seguenti priorità:

 

 

Priorità desunte dal RAV

Priorità

Traguardi

Area Strategica

Risultati scolastici

Ridurre gli esiti non sufficienti in Matematica.

Diminuire del 10-15% il numero degli studenti collocati nelle fasce di voto basse.

Attrezzare più studenti agli studi scientifici e tecnici

Risultati scolastici

Ridurre le criticita' rilevate nell'ambito logico-matematico attraverso interventi di consolidamento e potenziamento,soprattutto nella Scuola Primaria

Aumentare il numero dei discenti che raggiungono un livello di preparazione almeno sufficiente.

Attrezzare più studenti agli studi scientifici e tecnici

Risultati prove standardizzate

Migliorare i risultati ottenuti nella Scuola Primaria in Italiano e Matematica.

Diminuire almeno del 10% il numero dei discenti collocati nel primo e secondo livello.

Sviluppare le competenze per la società della conoscenza.

URP

Istituto Comprensivo "Fontamara"
Via Martiri di Onna 1 67059 Pescina AQ                            Tel:+390863 86306 
Fax: +39 0863 86306
PEO: aqic828006@istruzione.it
PEC: aqic828006@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AQIC828006
Cod. Fisc. 81005520663
Cod. Univ.: UFS7E7                              Fatt. Elett. XXXXXX